Durante la settimana Santa compresa tra lunedì 6 e domenica 12 aprile 2020, secondo le elaborazioni di Nielsen, continua la crescita delle vendite della Grande Distribuzione Organizzata, rispetto allo stesso periodo del 2019, con un trend che torna a crescere a doppia cifra (+11,8%).
Per la quarta settimana di fila, il Nord Est registra gli incrementi più alti su base tendenziale: +19,0%, seguito da Sud (+11,7%), Nord Ovest (+9,9%) e Centro (+8,5%).
A livello di format distributivi, il trend positivo si registra nei Liberi Servizi (+51,9%), nei Supermercati (+25,1%) e nei Discount (+13,2%). Il calo delle vendite di Specialisti Drug (-8,3%) e Ipermercati (-9,3%) rallenta notevolmente rispetto alla contrazione a doppia cifra delle ultime settimane.
Anche i format Cash & Carry registrano un trend negativo del -43,2%, più contenuto rispetto al calo delle ultime cinque settimane, quindi dall’inizio della quarantena ufficiale e dalla chiusura dei locali pubblici e degli esercizi di ristorazione e catering.
Per quanto riguarda l’e-commerce, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 6 a domenica 12 aprile è stato del +178,1%, in ulteriore rialzo rispetto al trend della settimana precedente.
Le categorie di prodotti maggiormente impattate durante la settimana 15 del 2020 sono sempre legate ai tre “effetti” identificati da Nielsen:
Nelle cinque settimane precedenti la Pasqua, domenica 12 compresa, sono state vendute 25,1 milioni di singole uova di cioccolato, -26,6% vs. stesso periodo pre pasquale dell’anno scorso. Le colombe, invece, sono a quota 12,3 milioni di confezioni vendute, -37,6% vs. stesso periodo del 2019.