In un momento in cui l’Unione Europea è chiamata a rafforzare la propria capacità competitiva nel contesto globale, il vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, ha ribadito l’importanza strategica dell’Industria di Marca nel promuovere una crescita equilibrata e duratura.
Nel corso dell’assemblea pubblica promossa da Centromarca, svoltasi lo scorso 9 giugno presso Palazzo Mezzanotte, Fitto ha sottolineato come “L’Industria di Marca ha oggi più che mai una funzione strategica nel rafforzare la competitività del sistema europeo e contribuire alla coesione economica e sociale dei territori”.
Richiamando l’impegno della Commissione Europea per rilanciare l’industria e semplificare il contesto normativo, Fitto ha evidenziato che “è la competitività la priorità centrale per la Commissione Europea. Abbiamo tracciato una direzione chiara con il Competitive Compass e stiamo dando attuazione a questa visione”.
L’obiettivo, ha proseguito il vicepresidente, è quello di costruire “un’Europa semplice e a misura di impresa, con un mercato dinamico, regole più chiare ed accessibili e la possibilità di investire risorse europee a sostegno dei settori produttivi. È così che si genera crescita duratura e si sostengono i territori”.
L’intervento ha evidenziato il ruolo cruciale della collaborazione istituzionale nel valorizzare il patrimonio industriale europeo, con un’attenzione particolare a quei marchi che rappresentano eccellenza, innovazione e identità nei mercati internazionali.