A febbraio 2019 l’Osservatorio Centromarca Andamento Rinnovi Contrattuali registra andamenti molto lenti nella definizione degli accordi commerciali IdM – Gdo.La rilevazione, disponibile esclusivamente per le aziende associate, evidenzia che un terzo delle negoziazioni è in corso, mentre il 20% non è stato ancora avviato.
Solo il 50% delle trattative è stato portato a termine. Il dato, per effetto dell’accelerazione impressa da tre catene distributive che hanno già siglato il 70% dei contratti, è solo apparentemente migliore del 43% registrato lo scorso anno. Il quadro generale, infatti, manifesta preoccupanti criticità e una dinamica di fondo contraddistinta da richieste di contribuzione in crescita, spesso a fronte di contropartite non adeguate.
Anche in una fase di crisi dei consumi la contrattualistica non evolve, richiede un dispendio notevole di tempo, risorse ed energie. Fattori che potrebbero essere più positivamente impegnati in attività strategiche congiunte tese alla creazione di valore e alla soddisfazione del consumatore. Evidentemente la cultura della relazione strettamente negoziale frena l’apertura alla condivisione di contenuti più ampi, strategici e coerenti con le esigenze del mercato.