Più di 300 studenti hanno partecipato al seminario “Contrasto alle fake news e tutela della brand reputation”, promosso da Centromarca presso l’Università di Parma nell’ambito del programma di supporto all’attività didattica del mondo accademico.Focus dell’incontro, la diffusione di informazioni prive di fondamento, veicolate attraverso gli strumenti digitali, che possono minare la reputazione di un’azienda o di una Marca.
Nel corso dei lavori, attraverso inquadramenti teorici e case study, sono stati approfonditi il contesto sociale, le declinazioni del fenomeno e le strategie di risposta delle imprese.
Tra i relatori, Guido Cristini (Docente di Retail Marketing all’Università degli Studi di Parma), Luca Di Leo (Responsabile Relazioni con i Media Gruppo Barilla), Ivo Ferrario (Direttore Relazioni esterne e Comunicazione di Centromarca), Marcello Gelo (Global Marketing Director Mutti), Giuliano Gherri (Direttore Marketing Parmalat), Luce Mariniello (Funzionario del Servizio Economico-Statistico dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – AGCOM).
Ricordiamo che nell’ambito del piano di collaborazioni con gli atenei italiani promosso da Centromarca, alla fine di febbraio si è concluso il concorso indetto da ABInbev tra gli studenti del corso di marketing internazionale dell’Università Liuc di Castellanza. Sulla base del briefing proposto, gli allievi hanno sviluppato progetti di sostenibilità ambientale.
Nuove iniziative Centromarca sono in programma presso: Università Cattolica di Milano, Università la Sapienza -Roma, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Genova e Università degli Studi di Torino.