News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Visita alle industrie di marca

Barilla, porte aperte ai consumeristi


E’ stato Paolo Barilla, vice presidente del gruppo parmense e consigliere Centromarca, ad accogliere la delegazione delle associazioni dei consumatori che a fine ottobre ha visitato la sede parmense dell’ Academia Barilla e lo stabilimento di Pedrignano, sede del più grande impianto del mondo dedicato alla produzione della pasta.

Nel corso della due giorni i momenti di approfondimento (storia dell’azienda, obiettivi di mercato, strategie in ambiti chiave come la corretta nutrizione e lo sviluppo sostenibile) si sono alternati alla raccolta di considerazioni e spunti di miglioramento proposti dai consumeristi.

Ricordiamo che Barilla (www.barillagroup.it) è tra i primi gruppi alimentari italiani, leader nel mercato della pasta nel mondo, dei sughi pronti in Europa, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi Scandinavi. Alla guida della società, da quasi 140 anni, c’è una famiglia che, con i fratelli Guido, Luca, Paolo è giunta alla quarta generazione. Il gruppo impiega oltre 8.000 persone e possiede 30 siti produttivi. Dagli stabilimenti escono ogni anno 1,7 milioni di tonnellate di prodotti con i marchi Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Gran Cereale, Pan di Stelle, Wasa, Harry’s (Francia e Russia), Academia Barilla, Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico).

“L’incontro con i rappresentanti delle associazioni dei consumatori”, spiega Luca Virginio, direttore comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Barilla, “si é inserito coerentemente nella nostra attività di ascolto e di confronto con gli stakeholder. Abbiamo avuto l’occasione di presentarci e di poter illustrare come interpretiamo l’impresa, la qualità, l’innovazione. Condividendo idee, raccogliendo stimoli utili per migliorare il nostro lavoro, elaborando riflessioni sull’evoluzione del rapporto tra industria di marca e associazioni dei consumatori in questa fase di forti cambiamenti del contesto sociale ed economico nazionale ed internazionale”.
“Crediamo”, conclude Virginio, “che il dialogo sia un momento chiave nell’attività di una moderna Industria di Marca. E’ imprescindibile, perché é soprattutto sulla capacità di ascoltare che oggi si gioca la sfida competitiva tra le imprese sui mercati di tutto il Mondo. Ringraziamo, dunque, gli esponenti delle Associazioni dei Consumatori che ci hanno dedicato tempo e attenzione. In Barilla troveranno sempre un interlocutore appassionato e competente, attento al miglioramento e sensibile alle nuove istanze provenienti dalla Società Civile”.

All’incontro hanno preso parte: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Confconsumatori, Consumers’ Forum, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

| Tutte le news |
VIDEO
Casinos Online en México con Bonos de Registro Gratis sin Depósito Betzoid