Uno dei più importanti centri di ricerca del settore oleario del mondo si trova a Montesarchio, in provincia di Benevento.E’ inserito nell’impianto produttivo degli Oleifici Mataluni, l’azienda di famiglia che nel giro di pochi anni ha acquisito numerosi marchi storici dell’olio italiano, tra i quali Dante e Topazio.
Per due giorni, il 29 e 30 maggio, Biagio Mataluni, presidente dell’azienda, ha accompagnato una delegazione dei presidenti di alcune tra le più importanti associazioni italiane dei consumatori all’interno dello stabilimento, con l’obiettivo di illustrare nei dettagli il ciclo produttivo, i controlli qualitativi, le innovazioni apportate ai prodotti.
Come di consueto non sono mancati una degustazione guidata e un momento dedicato all’ascolto, con i consumatori impegnati nel mettere a fuoco con la proprietà ambiti di miglioramento sul fronte del packaging, della comunicazione, della sostenibilità.
“L’incontro con i consumeristi ci ha arricchito molto”, commenta Biagio Mataluni, presidente del gruppo oleario. “Non vuol essere un episodio isolato, ma un primo momento di confronto. Ne seguiranno altri, perchè ascolto e confronto sono elementi centrali per la crescita della nostra azienda”.
Il prossimo appuntamento con il ciclo di visite Centromarca è in programma nel mese di settembre, presso lo stabilimento di Olbia di Generale Conserve.