Obiettivi |
- Analizzare l’evoluzione, gli investimenti e le strategie di sviluppo della rete distributiva italiana
- Esaminare le performance economico-finanziarie della Gdo, a confronto anche con i best-in-class internazionali, attraverso l’analisi dei bilanci
|
Contenuti |
- Struttura distributiva: evoluzione della numerica negozi, dinamica della quota e delle superfici vendita, produttività al mq per cliente e canale (Iper, Super, Discount e Specialisti Drug)
- Politiche di format: assortimenti per area, polarizzazione geografica, alleanze d’acquisto, sviluppo delle marche commerciali e dinamiche assortimentali
- Performance economiche delle imprese della Distribuzione (fatturato, redditività, margine commerciale, struttura patrimoniale e finanziaria, conto economico):
- GD Nazionale e distribuzione associata a prevalenza ingrosso e dettaglio
- Discount
- Specialisti casa e persona
- Ho.re.ca: ristorazione (commerciale, collettiva, on the go) e grossisti (food, beverage, sweet)
- Overview su retail online e non food
|
Periodicità |
Annuale |
Fonte |
Nielsen, Deloitte |
Accedi ai documenti dell’Osservatorio della distribuzione [area riservata]