Osservatorio della distribuzione

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Obiettivi
  • Analizzare l’evoluzione, gli investimenti e le strategie di sviluppo della rete distributiva italiana
  • Esaminare le performance economico-finanziarie della Gdo, a confronto anche con i best-in-class internazionali, attraverso l’analisi dei bilanci
Contenuti
  • Struttura distributiva: evoluzione della numerica negozi, dinamica della quota e delle superfici vendita, produttività al mq per cliente e canale (Iper, Super, Discount e Specialisti Drug)
  • Politiche di format: assortimenti per area, polarizzazione geografica, alleanze d’acquisto, sviluppo delle marche commerciali e dinamiche assortimentali
  • Performance economiche delle imprese della Distribuzione (fatturato, redditività, margine commerciale, struttura patrimoniale e finanziaria, conto economico):
  1. GD Nazionale e distribuzione associata a prevalenza ingrosso e dettaglio
  2. Discount
  3. Specialisti casa e persona
  4. Ho.re.ca: ristorazione (commerciale, collettiva, on the go) e grossisti (food, beverage, sweet)
  • Overview su retail online e non food
Periodicità Annuale
Fonte Nielsen, Deloitte

 

Accedi ai documenti dell’Osservatorio della distribuzione [area riservata]

VIDEO