News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Osservatorio del sell-in

Andamenti positivi per le vendite in tutti i settori merceologici


Guardando alle controcifre dello scorso anno, la crescita generalizzata in tutti i comparti è parzialmente controbilanciata da trend più variegati per le vendite a quantità.
Infatti, a fronte di lievi flessioni nell’Alimentare, rileva il Centro Studi di Centromarca, i volumi del Chimico sono stabili e crescono a doppia cifra quelli delle Bevande.

Allungando il periodo di osservazioni al periodo 2019-2021, si conclude che il sell-in a valore del 2021 è ampiamente superiore ai livelli raggiunti nel corrispondente periodo del 2019, a conferma che la focalizzazione sui consumi domestici continua ad esercitare un’importante influenza, anche ora che la “stagione delle riaperture” è in corso da alcuni mesi.
Il rimbalzo post-pandemia si intreccia con gli effetti di trasformazione dei comportamenti di acquisto che si rilevavano anche prima dell’ultimo biennio.
In confronto al 2019, spicca il +8,2 dei prodotti Alimentari a temperatura ambiente ed il +12,1 delle Bevande Alcoliche.
Notevoli anche i risultati nel Chimico, con un incremento che nel caso dei prodotti per la Pulizia Casa raggiunge il 10,7% in due anni.

L’elaborazione completa dell’Osservatorio è riservata alle sole aziende che hanno partecipato alla rilevazione.

| Tutte le news |
VIDEO