News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Osservatorio del sell-in

Aprile vendite IdM sostenute dall’effetto prezzi


Le tensioni sui costi delle materie prime e dei beni energetici, acuite dalla crisi russo-ucraina, spingono in alto i listini di vendita dei produttori e i prezzi al consumo. Considerando il montante da inizio anno, secondo l’Osservatorio Centromarca, il primo quadrimestre si chiude con una crescita delle vendite a valore in tutti i segmenti del Food confezionato superiore al 5%, mentre si attesta addirittura oltre il 20% per Bevande Alcoliche ed Analcoliche.
Stabile l’andamento dei Prodotti Chimici, meno impattato dagli effetti del conflitto. In modesta flessione le vendite dei Beni Durevoli, correlata al contenimento dei consumi delle famiglie.

Le evidenze a volume mostrano stabilità o lievi decrementi per le vendite dei segmenti Alimentare e Chimico; in evoluzione positiva il sell-in delle Bevande che traggono vantaggio dall’allentamento delle restrizioni Covid-19, specialmente nel canale Away from Home.

In linea generale, i consuntivi mensili di aprile sono in rallentamento rispetto al progressivo da inizio anno; un segnale di deterioramento della situazione congiunturale che andrà monitorato e comparato con i rusulati di sell-out della Distribuzione.

L’elaborazione completa dell’Osservatorio è riservata alle sole aziende che hanno partecipato alla rilevazione.

| Tutte le news |
VIDEO