News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Collaborazioni con il mondo accademico

400 studenti all'incontro promosso da Università di Torino e Centromarca


Marketing, comunicazione e branding digitale sono stati al centro dei lavori del seminario organizzato dall’Università di Torino in collaborazione con Centromarca lo scorso 28 novembre.Ivo Ferrario, Direttore Relazioni Esterne dell’associazione ha parlato della fase di forte trasformazione in atto nel settore del largo consumo, evidenziando la rilevanza per l’Industria di Marca di diventare un “Brand Editor” capace di giocare un ruolo attivo in un mercato fatto di conversazioni.
Matteo Scarpis, General Manager Mareblu, ha approfondito il rapporto tra “Rebranding e sostenibilità in chiave digital”. Prisca Peroni, Public Relation Manager di Sanpellegrino, ha illustrato le connessioni esistenti tra le “Strategie di consumer engagement e il digital branding”. Infine Alessandro Mostaccio, Segretario Nazionale del Movimento Consumatori, ha proposto le valutazioni del consumerismo sull’evoluzione del digital.
Sempre nel mese di novembre, Branca, Carslberg e Mondelez sono state protagoniste di un ciclo di seminari organizzati da Centromarca nell’ambito del Corso di International Marketing della Liuc – Università Cattaneo di Castellanza.
Le iniziative rientrano nel piano di collaborazioni in essere con numerosi atenei, che ha come obiettivi la valorizzazione del Sistema Marca come sbocco professionale qualificato per i giovani talenti, la diffusione dei suoi valori e il consolidamento delle relazioni con il corpo docente.
L’attività, sviluppata grazie alla collaborazione delle Industrie Associate, prevede diversi format didattici cui hanno contribuito centinaia di manager. Si tratta di seminari tematici, presentazioni di casi di marketing specifici e testimonianze individuali dei capi d’azienda (le più recenti all’Università di Parma, di Alessandro Pittaluga, Amministratore Delegato di Galbusera, a fine ottobre, e di Andrea Panzani, Amministratore Delegato di Valsoia, il 15 dicembre).
Ulteriori iniziative sono in preparazione. Le aziende interessate possono segnalare fin d’ora la loro disponibilità a relazioni.esterne@centromarca.it

| Tutte le news |
VIDEO