Lo scorso 19 febbraio si è aperto il ciclo annuale di incontri di aggiornamento che coinvolge i manager delle funzioni comunicazione, marketing, public affairs delle industrie associate a Centromarca.
In agenda approfondimenti in materia di: andamento dell’economia, dei consumi e dell’Industria di Marca; recepimento della Direttiva Europea sulle Utp nel settore alimentare; evoluzione del sistema distributivo ed effetti sulle relazioni con l’IdM; piano di attività 2020 per la valorizzazione e la tutela della Marca.
Nel corso della riunione sono state inoltre presentate le evidenze della ricerca inedita “Industria di Marca e gestione della reputazione” condotta da Reputation Institute per Centromarca. Uno studio che, a partire dall’analisi dello stato dell’arte di strategie e comportamenti attuati dalle IdM rappresentative del campione, permette di far emergere il ruolo chiave della reputazione come leva di sviluppo sia per il corporate che per il brand, nonché i gap ancora da colmare.
Il patrimonio valoriale, alla base dell’identità dell’impresa, si declina distintamente nell’ambito delle molteplici sfide che il comparto si trova ad affrontare. L’analisi mostra quindi quali possono essere i driver su cui l’azienda può intervenire con l’obiettivo di generare impatti positivi in termini di migliori performance, investimenti e competitività. Tra questi si segnalano: la gestione efficace del presidio della reputazione e le funzioni aziendali coinvolte; la capacità di soddisfare le aspettative del mercato caratterizzato da una maggiore disintermediazione e dove il consumatore è sempre più demanding e informato; l’avvio di piani di comunicazione volti a favorire l’allineamento tra la percezione reputazionale interna e quella esterna degli stakeholder coinvolti; l’individuazione di focus di posizionamento corporate da valorizzare come sostenibilità, innovazione e prodotto.
Altri appuntamenti sono in programma.
Per informazioni: relazioni.esterne@centromarca.it