E-commerce
Amazon all’incontro Centromarca: "Non chiediamo listing fee"
Oltre 350 manager dell’Industria di Marca si sono dati appuntamento a Milanofiori in occasione del meeting.
Presente ai lavori Francois Nuyts, Country Manager Italia e Spagna di Amazon.
Tra i temi affrontati: strategie, modalità di relazione, struttura e modello operativo del gruppo distributivo Usa.
In area riservata gli atti dell’incontro.
L’attività di Amazon nel mercato Fmcg è ricca di novità rispetto alle tradizionali modalità di relazione con i retailer off line. L’incontro promosso da Centromarca ha consentito di inquadrarle e di identificare i fattori critici di successo per l’Industria di Marca nella gestione della relazione.
Durante i lavori è emerso che Amazon:
- Contribuirà alla crescita del mercato online Fmcg, che oggi in Italia vale lo 0,25%,contro il 4% della Francia e l’8% della Gran Bretagna
- Ha iniziato il suo percorso di vendita a prescindere dai singoli fornitori: il reperimento delle merci avviene anche attraverso canali alternativi (ingrosso, acquisti dall’estero ecc)
- Mette il consumatore al centro della strategia (Price – Selection – Convenience)
- Raccomanda all’Industria di Marca di avere una strategia specifica per l’online e di dedicare focus e risorse adeguate al canale
L’approccio del retailer offre opportunità di un certo interesse:
- L’assortimento illimitato rappresenta un plus rispetto alle limitazioni che caratterizzano i distributori off line
- L’innovazione può essere introdotta in modo veloce e senza listing fee
- E’ possibile la condivisione dei dati di vendita
Le evidenze raccolte saranno oggetto di approfondite analisi, da parte delle Politiche Commerciali Centromarca, che consentiranno di integrare le attività dedicate all’aggiornamento delle industrie associate in materia di e-commerce.
Tra i temi allo studio, segnaliamo:
- La strategia commerciale in rapporto al mercato
- Le opportunità di valorizzazione da parte dei fornitori dei propri prodotti/marchi attraverso gli strumenti di marketing resi disponibili dal gruppo statunitense
- Il ruolo di Amazon Media: funzionamento, servizi, costi e benefici
- La dinamica della relazione commerciale: aspetti operativi, gestione di medio termine, elementi di lungo termine