News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Fake e disinformazione

Pubblicato il rapporto tecnico Agcom, elaborato con il contributo di Centromarca


Sul sito di Centromarca è disponibile il rapporto tecnico “Le strategie di disinformazione online e la filiera dei contenuti fake”, elaborato dal “Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali” attivo presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).In questa sede, Centromarca ha avuto un ruolo attivo nell’evidenziare i problemi creati dalle fake news sulla reputazione delle aziende e sulla concorrenza tra categorie/prodotti.
Richiamiamo l’attenzione sulla sezione del rapporto dedicata alla “Disinformazione commerciale” (pagg. 37-39), in cui l’Autorità ha dato conto dei risultati dell’indagine svolta da Centromarca per valutare la portata del fenomeno fakes nel Sistema Marca.
Agcom ha allo studio soluzioni di contrasto per i fenomeni di disinformazione online che potrebbero coinvolgere sia le imprese sia i consumatori.
Centromarca parteciperà ai lavori e darà tempestiva informazione sugli sviluppi alle Industrie Associate.

| Tutte le news |
VIDEO