Nel terzo trimestre del 2020 l’Osservatorio del sell-in, condotto da Centromarca, conferma una buona tenuta dell’Alimentare, in particolare per il Food Confezionato che si attesta al +2,6%, e del Chimico con un +8,4%, risultato dalla costante domanda di merceologie legate all’igiene e alla pulizia della casa e della persona. Le Bevande chiudono con un consuntivo positivo (+4,8%), ma il comparto risente della flessione determinata dalla frenata del Fuori Casa.
«Occorre prestare attenzione alle evoluzioni», puntualizza Roberto Bucaneve, Direttore del Centro Studi dell’Associazione, «dal momento che i segnali di mercato, all’avvio del 4° trimestre, registrano una marcata tendenza al rallentamento delle vendite».
Il Generale Merchandise, dopo le significative perdite durante il 1° e 2° trimestre a causa delle chiusure attuate per il contenimento della pandemia e delle misure restrittive introdotte nei punti di vendita, chiude il periodo con un intenso rimbalzo positivo raggiungendo quota +27%. «Gli andamenti di queste categorie nel 2020», continua Roberto Bucaneve, «sono tuttavia fortemente distorte dagli effetti delle disposizioni del Governo e delle Autorità Sanitarie a seguito del Covid-19».
L’elaborazione completa dell’Osservatorio è riservata alle sole aziende che hanno partecipato alla rilevazione.