La fatturazione sarà singola, anche per le doppie digitalizzazioni. In caso di cambiamenti nel packaging della referenza la prima revisione sarà gratis (per revisioni richieste entro il 28/02/2015). Un particolare vantaggio per i prodotti alimentari (in conseguenza del Regolamento UE/1169) e un’opportunità significativa anche per i non alimentari.
Perché la transazione economica relativa alla digitalizzazione dei prodotti (inviati dall’azienda produttrice o eventualmente da distributori) verrà regolata direttamente e unicamente tra azienda e GS1 Italy | Indicod-Ecr.
Perché perdere tempo può generare inefficienze nel rapporto con i distributori. La digitalizzazione dei prodotti potrebbe essere richiesta autonomamente dai distributori, che riceveranno regolare fattura da I-E. Eventuali richieste di compensazione di questi oneri da parte dei retailer rientreranno nella negoziazione 1-to-1 tra produttore e distributore. Inoltre le doppie digitalizzazioni per cambi di etichette o package saranno riaddebitate.