Mentre l’Europa intensifica la sua attenzione per la competitività nel 2024, l’industria dei beni di consumo di Marca, che contribuisce in modo significativo al panorama manifatturiero dell’Ue, rimane salda ma cauta. Secondo l’ultimo Barometro dell’Industria Europea dei Beni di Consumo, le interruzioni della catena di approvvigionamento, le pressioni inflazionistiche e la carenza di manodopera continuano a condizionare le operazioni e le prospettive strategiche del settore.
Il settore dei beni di consumo, la terza industria manifatturiera europea, naviga in un panorama complesso in cui le sfide di approvvigionamento, le tensioni geopolitiche e le fluttuazioni dei costi sono diventate la nuova norma. Nonostante questi continui ostacoli, l’impegno del settore a sostenere il Mercato Unico dell’Ue rimane forte. Con un movimento annuale di 276 miliardi di euro di beni di consumo all’interno dell’Ue, che rappresenta il 61% di tutti i beni di consumo in rapida evoluzione (Fast Moving Consumer Goods, o “FMCG”) commercializzati, il settore svolge un ruolo fondamentale nell’economia della regione.
Risultati principali:
Silviu Popovici, Ceo di PepsiCo Europe e Presidente di AIM, ha commentato: “Il barometro evidenzia che le interruzioni della catena di approvvigionamento sono diventate la nuova norma. È fondamentale che i responsabili politici dell’Ue riconoscano l’impatto significativo sulla produzione e agiscano per sostenere la competitività attraverso una regolamentazione equilibrata e intelligente. Ciò consentirà ai produttori europei di beni di consumo di continuare a innovare per i consumatori e a fornire i marchi che apprezzano e di cui si fidano”.
Michelle Gibbons, Direttore Generale dell’AIM, ha dichiarato: “Sebbene le condizioni economiche continuino ad essere difficili e il 37% degli intervistati preveda di ridurre la produzione nel prossimo anno, l’industria dei beni di consumo resisterà. I nostri marchi sono presenti in quasi tutte le famiglie europee e, dato che i consumi delle famiglie rappresentano il 51% del Pil dell’Ue, è fondamentale comprendere il ruolo significativo che svolgiamo nello stimolare l’economia e nel guidare il ritorno alla crescita dell’Europa.”
Il Barometro dell’Industria Europea dei Beni di Consumo
Il Barometro dell’Industria Europea dei Beni di Consumo fornisce ogni anno un quadro delle tendenze, delle sfide e delle opportunità affrontate dai produttori di beni di largo consumo in tutta l’Ue. Grazie a informazioni basate sui dati, il barometro mira a sostenere un processo decisionale informato e a promuovere politiche che favoriscano la crescita, la competitività e l’innovazione nel settore.