News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

La Csr dei distributori

Conad: ascoltare il territorio per agire responsabilmente


Conad la corporate social responsibility ce l’ha nel Dna. Per rendersene conto basta scorrere le chart della presentazione proposta da Giuseppe Zuliani, direttore marketing e comunicazione del gruppo, al secondo incontro del ciclo “La Csr della Gdo”, organizzato da Centromarca lo scorso 8 maggio a Milano.

Conad è un’impresa rete, che ha dato forma a quel capitalismo molecolare che contraddistingue il tessuto imprenditoriale italiano.
Ha il suo punto di forza nella qualità della relazione con le sue 8 cooperative di acquisto e distribuzione, cui fanno capo circa tremila soci imprenditori che ogni giorno servono 7,4 milioni di consumatori.
“Il dialogo è costante”, puntualizza Zuliani. “Indispensabile per conoscere le loro esigenze, quelle del territorio in cui operano e quindi generare sia una leadership diffusa sia una forte identità all’interno del gruppo”.
L’identikit di Conad emerso durante i lavori è quello di un’impresa consapevole del proprio ruolo nella società civile, che guarda al cittadino, alle crescenti istanze di sostenibilità ambientale, all’esigenza di porsi nel mercato in modo coerente con i suoi principi etici guida, proponendo soluzioni che integrino le esigenze di business con le istanze degli stakeholder.
Alla riunione, inserita nel ciclo “La Csr dei distributori”, ideato da Centromarca per favorire la conoscenza delle attività di Csr delle aziende clienti, hanno partecipato oltre cinquanta manager del marketing, commerciali e della comunicazione. Positivi i feedback raccolti, in particolare sulla rilevanza dei temi affrontati e sul format della riunione.
“Grazie a questo incontro”, spiega un partecipante, “potremo avviare una riflessione in azienda per individuare nuovo ambiti di collaborazione con Conad”. Operare insieme ed in modo convinto sul fronte della responsabilità sociale può costituire un modo intelligente per rafforzare la relazione con il gruppo e individuare nuove forme evolute di partnership di tipo commerciale”.

Scarica la presentazione di Conad
(documento riservato alle aziende associate)

| Tutte le news |
VIDEO