News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Norme & tributi

Iva: come cambiano le regole per la detraibilità


Il DL 50/2017 ha introdotto rilevanti modifiche nella normativa fiscale, comprimendo i termini per l’esercizio della detrazione Iva.Per l’IdM la nuova situazione determina una notevole riduzione dei tempi utili per la registrazione delle fatture, con possibili costi aggiuntivi (Iva indetraibile relativa a fatture essere registrate in tempi adeguati).
A questo si aggiunge la necessità di modificare l’organizzazione amministrativa, per gestire in modo più veloce i cicli di registrazione dei documenti.
In questo contesto, Centromarca ha promosso lavori congiunti con la Distribuzione in GS1 Italy, in funzione di possibili soluzioni e best practice con l’obiettivo di limitare gli impatti economici e operativi del nuovo regime.
I risultati, aggiornati alla luce della Circolare 1/E del 17 gennaio 2018 dell’Agenzia delle Entrate, sono sintetizzati in due documenti, disponibili nell’area riservata del sito Centromarca al seguente link: Nuova detraibilità Iva: chiarimenti e indicazioni per le imprese.

| Tutte le news |
VIDEO