News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Osservatorio del sell in

Settembre conferma l’andamento positivo delle vendite per l’IdM


I dati di settembre non interrompono la serie positiva registrata da inizio anno. L’Osservatorio del Sell In condotto da Centromarca rileva consuntivi mensili in crescita per tutte le categorie, fatta eccezione per i Prodotti Alimentari, che flettono a valore pur restando in crescita a volume.

Il consolidato da inizio anno fa così segnare un incremento del trend a valore vicino al 3%. «Un buon livello – commenta Roberto Bucaneve, direttore del Centro Studi di Centromarca -, anche in considerazione della bassa inflazione che caratterizza il nostro mercato».

Da segnalare un’accentuazione della polarizzazione dei risultati: nel Grocery, il 35% delle imprese cresce a volume ad una velocità tripla della media del mercato, mentre il 40% vede diminuire le proprie vendite. Il fenomeno è comune anche al General Merchandise, dove un’azienda su quattro aumenta ad un ritmo doppio della media e il 35% registra flessioni nel sell in.

L’elaborazione completa dell’Osservatorio è riservata alle sole aziende che hanno partecipato alla rilevazione. Si basa su dati interni di oltre 200 aziende associate.

| Tutte le news |
VIDEO