Il 2019 inizia sotto buoni auspici per il Sell In dell’Industria di Marca che, stando alle rilevazioni dell’Osservatorio condotto da Centromarca, registra crescite in tutti i canali di vendita, sia a valore sia a volume.
In dettaglio, il primo bimestre si chiude per il Grocery con incrementi compresi tra l’1 e il 2%. Spicca il risultato del Chimico ed è sopra la media quello delle Bevande. Più articolati gli andamenti del Food Confezionato: il progressivo da inizio anno si attesta a +0,5 % a volume ed è appena negativo a valore. Questa evidenza è la risultante di crescite soddisfacenti soprattutto per i Freschi e di perdite significative per Dolciari e Prodotti da Forno, penalizzati in questa fase dell’anno dalla Pasqua Alta.
L’effetto prezzi ha dato un contributo a queste dinamiche: secondo Istat, infatti, a fronte di un’inflazione tendenziale media dell’1% a febbraio, Bevande Alcoliche e Tabacchi hanno fatto segnare un aumento del 3,5%, Alimentari e Bevande Analcoliche dell’1,7%
VENDITE IDM PER SETTORE MERCEOLOGICO
Variazioni % – gen.-feb. 2019