News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Osservatorio del sell out

Vendite nella Gdo: anche il mese di febbraio inizia in territorio negativo


L’andamento del clima non favorisce il sell out. Le vendite della Gdo nella prima parte di febbraio, rileva l’Osservatorio del Sell Out di Centromarca, sono penalizzate dal confronto con le controcifre del 2017, quando la discesa della colonnina di mercurio aveva determinato un abnorme aumento dei prezzi dei prodotti freschi e uno spostamento verso gli alimentari confezionati.
In prospettiva, l’attesa è di un miglioramento del quadro complessivo. Due gli elementi alla base della previsione. Il primo: gli effetti del confronto con l’andamento anomalo dello scorso anno sta andando lentamente e gradatamente esaurendosi ed infatti assistiamo a una seppur lieve inversione di tendenza nella terza settimana di febbraio. Il secondo: il percorso di recupero del progressivo da inizio anno dovrebbe essere favorito ed accelerato dalla anticipata stagionalità pasquale del 2018.
Resta aperta la questione cruciale di quale sarà l’effetto di trascinamento sull’intero anno di questa frenata del sell out all’avvio dell’anno.

| Tutte le news |
VIDEO