Secondo l’Indagine Congiunturale sviluppata nel contesto dell’Osservatorio Microeconomico di Centromarca, le Idm del Largo Consumo conservano un moderato ottimismo sulle proprie prospettive: un’azienda su 4 prevede che i prossimi 12 mesi porteranno fatturato in crescita e il 70% è convinto che la situazione si manterrà sui binari attuali.L’indicazione si inserisce in un contesto complessivamente più favorevole rispetto al recente passato. «Negli ultimi 12 mesi» osserva Roberto Bucaneve, direttore del Centro Studi Centromarca «il mercato del Largo Consumo ha mostrato un’inversione di tendenza. Dopo diversi anni di flessione dei fatturati, non si può parlare di recupero, tuttavia è indubbio che essere fuori dalla trappola degli zerovirgola è una nota positiva da non sottovalutare. Va poi sottolineato che la ripresa si intreccia con una radicale trasformazione delle preferenze di acquisto degli individui, sempre più attenti al contributo che qualità e salubrità dei prodotti possono dare al benessere fisico ed estetico».