L’avvio dell’ultimo trimestre dell’anno conferma, per il sell-in dell’Industria di Marca, le tendenze emerse a seguito del perdurare dell’emergenza Covid-19 con un orientamento verso i prodotti ad uso domestico.
Il progressivo annuo gennaio-ottobre, secondo l’Osservatorio curato da Centromarca, mostra buone performance per il Food confezionato (+3,4%). Il segmento è trainato da merceologie alimentari di base. Di contro, i prodotti da forno e dolciari rilevano una riduzione di fatturato.
Il Chimico si attesta con una crescita a valore del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2019 (gennaio-ottobre). Il trend positivo coinvolge tutte le categorie del settore, con un incremento accentuato delle soluzioni di pulizia e igiene della casa.
La seconda ondata frena la modesta ripresa registrata nel periodo estivo dalle Bevande, che flettono sia a valore che a volume. In ottobre, lo sviluppo delle vendite nel canale GDO non ha compensato le limitazioni imposte alle attività del Fuori Casa e la diminuzione dei consumi legati alle occasioni di socialità.
Il Generale Merchandise, in seguito alle perdite subite nella prima fase di crisi pandemica, ha visto negli ultimi mesi un rilancio. Con un consuntivo mensile in negativo (-2,5%), occorrerà monitorare lo sviluppo delle normative di apertura dei negozi per valutare i futuri impatti sul comparto.
L’elaborazione completa dell’Osservatorio è riservata alle sole aziende che hanno partecipato alla rilevazione.