News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Aggiornamento per le IdM

Retail Media e Brand Communication


Oltre 200 manager dell’Industria di Marca hanno partecipato all’incontro “Retail Media e Brand Communication”, promosso da Centromarca lo scorso 20 febbraio.

I lavori sono stati aperti dal Presidente di Centromarca Francesco Mutti e da una relazione introduttiva di Alberto Mattiacci, Ordinario di marketing e business management all’Università La Sapienza.  Luca Vergani, Amministratore delegato dell’agenzia media Wavemaker e Alberto Dal Sasso, Managing partner della società di digital advertising measurement e benchmarking data Adjinn hanno presentato approfondimenti sul Retail Media, sullo sviluppo internazionale e sulle prospettive nel mercato italiano. Marco Catena, Partner della società di consulenza strategica McKinsey & Company, è entrato nel merito degli aspetti strategici e organizzativi che le imprese industriali devono considerare per un approccio efficace.

La seconda parte dei lavori è stata dedicata alle case study. Sono state illustrate le esperienze del gruppo francese Carrefour, a cura di Flora Leoni, Responsabile Retail Media in Italia, e della britannica Tesco, a cura di Marco Metti, Business development manager della società globale di data science Dunnhumby Italia. Andrea Petronio e Vittorio Bonori, Partner della società di consulenza strategica Bain & Company hanno approfondito le esperienze della catena statunitense Walmart e dell’insegna turca Migros.
La parte finale della riunione è stata riservata ad una tavola rotonda di approfondimento. Igor Nuzzi, (Regional director Italy e Iberia Luigi Lavazza), Sara Scrittore (Vice president e General manager Southern Europe Colgate-Palmolive), Maniele Tasca (Direttore generale Selex – Gruppo Commerciale), Marco Travaglia (Presidente e Amministratore delegato Nestlé Italiana) e Giuseppe Zuliani (Direttore marketing Conad) si sono confrontati in merito allo sviluppo del Retail Media in Italia e ai suoi effetti su strategie, organizzazione aziendale e relazioni di filiera. Nel video proposto gli esponenti di industria e distribuzione condividono considerazioni e punti di attenzione rispetto alle prospettive di sviluppo in Italia.

 

 

I materiali presentati sono a disposizione delle aziende associate in area riservata

 

| Tutte le news |
VIDEO