Con la visita alla sede e ai laboratori L’Oréal a Parigi si è conclusa lo scorso ottobre l’edizione 2018 del programma promosso da Centromarca per contribuire alla valorizzazione dell’IdM, delle sue produzioni e consolidare le relazioni tra aziende ed esponenti di rilievo delle Associazioni Consumeriste italiane.Nel corso dell’anno l’iniziativa ha interessato in sequenza Galbani (Cremona, maggio), Ferrarelle(Riardo, giugno) e Ferrero (Alba, settembre).
Come di consueto sono state coinvolte alcune delle più importanti realtà consumeriste riconosciute dal Ministero per lo Sviluppo Economico: Adiconsum , Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Consumers’ Forum, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
Ad alcuni incontri hanno preso parte anche il rappresentante del consumerismo italiano al Comitato Economico e Sociale Europeo (organo consultivo UE) ed esponenti delle organizzazioni ecologiste Legambiente e Italia Nostra/Amici della Terra.
Durante le visite (ad oggi 60 IdM sono state protagoniste dell’iniziativa) le aziende hanno potuto approfondire con le delegazioni consumeriste, aspetti rilevanti delle loro scelte strategiche: dal rapporto con i fornitori al marketing, dagli aspetti tecnico-scientifici della produzione alla Corporate Social Responsibility.
Ampio spazio è stato dedicato al Q&A, che ha consentito confronti su temi d’attualità per le diverse categorie merceologiche, raccolta di valutazioni, spunti di approfondimento e, in generale, di creare le premesse per dare continuità al rapporto.