News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Visite alle industrie di marca

Il "tonno sostenibile" secondo Generale Conserve


E’ stata una due giorni particolarmente intensa quella vissuta il 19 e il 20 settembre dai rappresentanti delle associazioni dei consumatori coinvolti nella visita allo stabilimento di Olbia di Generale Conserve, nota al grande pubblico per il tonno a marchio As do Mar.

In occasione dell’incontro, inserito nel programma promosso da Centromarca, il presidente dell’azienda, Vito Gulli, insieme al suo staff  di specialisti (marketing, sostenibilità, produzione, controllo qualità) ha illustrato nel dettaglio tutte le fasi di lavorazione del tonno: dall’arrivo della materia prima intera allo stabilimento, al sezionamento, alla lavorazione delle diverse parti fino al confezionamento.

Particolare attenzione è stata dedicata alla prova organolettica e alle analisi qualitative di cui è oggetto il prodotto prima e dopo il confezionamento.

Centrale per l’azienda la pesca sostenibile. “Come imprenditori dobbiamo fare del nostro meglio per tutelare le specie che costituiscono la nostra materia prima produttiva”, ha spiegato Gulli. “Da qui il nostro impegno per una cattura sostenibile, basato su una policy rigorosa. Peschiamo solo tonni maturi, escludendo le specie in pericolo. I nostri pescherecci sono registrati, operano in mari ed oceani non sovrasfruttati, utilizzano metodi di pesca selettivi e sicuri per i delfini. Inoltre sottoponiamo le nostre procedure di acquisto a controlli e audit severissimi”. Ulteriori informazioni sul sito www.asdomar.it.

Il prossimo appuntamento del programma di visite ai centri di eccellenza dell’Industria di Marca è con Kraft. Il 20 e il 21 novembre una delegazione di consumeristi visiterà l’impianto di Saclay, nei pressi di Parigi.

| Tutte le news |
VIDEO