Il convegno Centromarca che si è tenuto lo scorso 31 gennaio dal titolo Social Brands, l’interazione con gli stakeholder come vantaggio competitivo ha dato certamente numerosi spunti di riflessione per noi tutti che abbiamo a che fare con i brand quotidianamente e con la difficile, ma appassionante sfida della creazione di valore. Questo incontro è risultato ancora più strategico proprio per le tematiche affrontate, di grande spessore e importanza in un’ottica di analisi e verifica dell’attuale situazione, che sta generando cambiamenti a tutti i livelli, per le imprese, ma non solo.Tra i vari punti affrontati, senza dubbio la tematica della creazione di valore, intesa nell’ampio raggio della sua dimensione materiale e spirituale, così come delineata dal prof. Magatti dell’Università Cattolica, è un argomento a me caro, parallelamente al concetto di innovazione, sia a livello di prodotto che in senso generale. Credo molto, infatti, nel potere dell’innovazione anche (e forse soprattutto!) in tempo di crisi: la capacità di sapersi rinnovare costantemente e più velocemente è oggi più che mai fondamentale, i tempi del cambiamento sono molto più veloci rispetto al passato. Le aziende devono quindi sapere fronteggiare questo cambiamento con l’innovazione e trasmettere le proprie peculiarità anche all’esterno, attraverso i valori che emergono dai prodotti.
Un altro elemento importante su cui tutti dobbiamo essere portati a riflettere è l’utilizzo degli strumenti digitali. Come li usiamo? Sappiamo sfruttare al meglio le peculiarità di questi straordinari mezzi di comunicazione? Il digitale offre infinite opportunità, ma per poterle gestire e cogliere pienamente e nel modo migliore esso va conosciuto e compreso nella sua complessità .
Certamente oggi il saper usare bene queste tecnologie e questi strumenti innovativi dà possibilità maggiori di far conoscere al meglio al consumatore le peculiarità uniche dei nostri prodotti e, al tempo stesso, garantisce un’interrelazione eccezionale tra le persone in tempo reale abbattendo ogni genere di frontiera.
Le tecnologie digitali e i social media possono sicuramente creare maggiore conoscenza e valore per i brand sui mercati e sono uno strumento che può aiutare nella fondamentale operazione di engagement del consumatore, creando sempre più un’”osmosi” tra l’azienda e quello che un tempo veniva chiamato consumatore e io amo chiamare co-imprenditore. Un consumatore sempre più attento responsabile, informato, che, per usare le parole del prof. Carnevale-Maffè, è davvero diventato parte di un’ “organizzazione di consumo” a cui tutte le aziende devono guardare e tenere in grande considerazione.
Produzione di valore, attenzione per il consumatore sempre più attento e soprattutto informato, corretto e consapevole uso dei social media: tutto questo può aiutare moltissimo le aziende a creare fidelizzazione dei propri consumatori e fornire un supporto nella difficile operazione di visibilità e riconoscibilità del prodotto anche sui sempre più affollati scaffali del mercato.
Niccolò Branca, Presidente e Amministratore Delegato Fratelli Branca Distillerie e Consigliere Centromarca