L'Opinione

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Roberto Bucaneve, 04/09/2015

Lenta ma continua progressione delle vendite da inizio anno


L’atteso consolidamento delle tendenze positive per le vendite dei prodotti di Largo Consumo sta finalmente avviandosi.I recenti dati Istat registrano valori positivi sia a valore che a quantità, sia per i prodotti alimentari che per i non alimentari: un contemporaneo allineamento di così tanti trend favorevoli non si verificava da diversi trimestri. Secondo Istat, che effettua il monitoraggio in tutti i canali, la crescita tendenziale del primo semestre 2015 si attesta allo 0,4% a valore, 0,2% a volume.
Ancora più incoraggianti i dati relativi al Sell-out della Gdo, rilevati da Iri: il progressivo a metà agosto arriva a +2,8% a valore, un tasso di sviluppo che porta le vendite LCC oltre la “trappola dello zero virgola” che ha caratterizzato i primi mesi dell’anno. Il Sell-out a quantità cresce contestualmente oltre il 2%.
Da notare che l’accelerazione delle vendite avviene in presenza di una lieve riduzione dell’intensità promozionale (da 29,3% a 28,9%) e ad un aumento del carrello della spesa, ad indicare la propensione delle famiglie ad acquistare un mix prodotti a maggior valore e migliore contenuto di servizio.
Le rilevazioni Nielsen, infine, registrano il ritorno in territorio positivo delle vendite a parità di rete per tutti i formati di vendita, con l’eccezione degli ipermercati, ancora penalizzati soprattutto dai andamenti negativi degli impianti a più grande superficie (oltre i 4500 mq).
Il quadro di “ripresa” è ancora fragile: occorre che le scelte di politica economica attese con la Legge di Stabilità non penalizzino le famiglie (ad esempio con inasprimenti fiscali a carico dei consumi) e contribuiscano a ricostituire il reddito disponibile, prerequisito irrinunciabile per ridare vigore alla domanda interna.
I dati di Sell-out sono disponibili per gli associati Centromarca in area riservata
 
 
Roberto Bucaneve è vicedirettore generale di Centromarca

 
 
 
 

| Tutte le opinioni |
VIDEO