News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Osservatorio del sell-in

Alimentare + 4,7%, in flessione Bevande e Generale Merchandise


Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Centromarca sul sell-in, nel mese di maggio l’IdM registra andamenti variabili nelle vendite a tutti i canali distributivi in Italia. Quanto emerso dalle elaborazioni risulta strettamente correlato al termine del lockdown e al graduale percorso di riapertura del Paese.

Il Food confezionato, nel progressivo gennaio-maggio, conserva una crescita vivace, pari al 4,7%. L’andamento positivo del settore contribuisce a sostenere lo sviluppo dei fatturati per il 69% delle imprese coinvolte. Più contenute le dinamiche del Chimico, il dato aggregato a valore e a volume si attesta tra lo 0 e l’1% con trend ambivalenti: buone performance per i prodotti per la cura della casa, in flessione le merceologie per la cura della persona.

La parziale e limitata ripresa dei consumi fuori casa, a partire dalla seconda metà del mese, non consente in questa fase un’inversione della contrazione delle vendite subita dal comparto Bevande. Significative perdite per il Generale Merchandise, penalizzato dalle chiusure attuate per il contenimento della pandemia e dalle misure restrittive introdotte nei punti di vendita.

L’elaborazione completa dell’Osservatorio è riservata alle sole aziende che hanno partecipato alla rilevazione.

| Tutte le news |