«Apprezziamo molto la disponibilità a un incontro con Centromarca manifestata dal Vice Ministro Valentino Valentini. In un quadro congiunturale complesso e discontinuo è di fondamentale importanza rafforzare il dialogo e la condivisione di analisi e proposte tra Industria di Marca e Istituzioni». Francesco Mutti, Presidente di Centromarca, ha commentato così l’apertura del Vice Ministro delle Imprese e del Made In Italy espressa al convegno Prospettive Italiane, svoltosi a Milano presso la Sala Buzzati al Corriere della Sera.
Tra i temi rilevanti per la competitività Centromarca segnala: interventi per favorire gli investimenti, semplificazione degli adempimenti amministrativi e fiscali, strumenti per agevolare l’innovazione. «Imprese e filiere», ha sottolineato Mutti, «sono impegnate in forti investimenti, prioritari per affrontare con successo le transizioni ambientale e digitale. È indispensabile che siano calati in politiche nazionali ed europee se vogliamo che ricerca, trasferimento tecnologico e formazione generino la massima efficienza ed efficacia».
Il Presidente ha ricordato che le 59mila aziende industriali del largo consumo attive in Italia, nazionali ed estere, alimentari e non food, sviluppano un giro d’affari complessivo di 188 miliardi di euro e generano il 2% del pil nazionale, sottolineando però che il fatturato medio, circa 3,2 milioni di euro, rappresenta una massa critica insufficiente per competere con i giganti internazionali. «Per questo», ha concluso Mutti, «è fondamentale creare a breve-medio termine le condizioni per accelerare la crescita delle dimensioni d’impresa, se vogliamo continuare a competere con successo nel mercato globale, dove la concorrenza è in costante aumento».
Per informazioni: relazione.esterne@centromarca.it