News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Webinar Politiche del Consumatore

Covid-19 e impatti socio-economici: avviato un ciclo di incontri con le Associazioni Consumeriste e Ambientaliste


Il coinvolgimento degli stakeholders istituzionali su temi d’attualità di rilevanza per il sistema delle Imprese di Marca e l’esigenza di indagare sugli impatti che le circostanze emergenziali, generate dalla diffusione del visus Covid-19, hanno determinato su società civile, consumi, lavoro e informazione, sono state le premesse per l’avvio di un primo ciclo di webinar organizzato da Centromarca e rivolto ai rappresentanti delle maggiori Associazioni Consumeriste e Ambientaliste nazionali.
Il programma di incontri rappresenta un’occasione di confronto collettivo, utile a inquadrare il contesto presente in continua evoluzione e a riflettere su possibili prospettive di sviluppo per il prossimo futuro.

Il primo appuntamento, svoltosi lo scorso 28 aprile, ha tracciato una panoramica dello scenario sociale in cui il cittadino-consumatore si trova a operare e dei repentini cambiamenti provocati da un avvenimento di portata eccezionale e imprevista, come un’infezione virale su scala globale.
Grazie al contributo di Chiara Ferrari – Group Director di Ipsos, le Associazioni partecipanti hanno approfondito l’andamento della percezione dell’opinione pubblica durante le fasi di gestione della pandemia, la pervasività degli effetti da essa causati, le nuove tendenze emerse nella società e i segnali di cambiamento affiorati a livello territoriale.

Il percorso è proseguito, il 5 maggio, con l’esperienza diretta dell’Industria di Marca ed in particolare di Riccardo Melegari – Consigliere d’Amministrazione del Gruppo Arix. Un’opportunità per riflettere sugli interventi messi in campo dall’impresa nella gestione della crisi determinata dall’emergenza sanitaria, sulle ricadute organizzative ed economiche in una situazione di forte criticità e sui possibili mutamenti registrati nei trend di consumo.

In occasione dell’ultimo appuntamento in calendario (11 maggio), Nicola Saldutti – Caporedattore economia del Corriere della Sera, ha affrontato gli impatti di Covid-19 sul mondo dell’informazione e dell’economia. Approfondimenti sull’evoluzione della domanda dei lettori rilevata negli ultimi mesi (espressione di un’esigenza informativa su temi come salute pubblica, provvedimenti attuati dal Governo e tutele economiche per i cittadini), sul ruolo chiave delle Associazioni come sensori delle esigenze dei consumatori e, in ultimo, sulle previsioni di tenuta socio-economica del Paese in un clima generale di incertezza.

Per informazioni relazioni.esterne@centromarca.it

| Tutte le news |