Sostenere e far conoscere i valori dell’Industria di Marca, approfondire i principi che definiscono la relazione di fiducia instaurata con i brand, comprendere l’evoluzione delle abitudini di consumo delle famiglie. Questi gli obiettivi dell’iniziativa concorsuale “Grande Marche, Love You” promossa da Donna Moderna, in collaborazione con Centromarca.
Nell’arco delle dieci settimane di concorso, le IdM aderenti associate a Centromarca sono state protagoniste dell’operazione crossmediale attraverso le pagine del periodico, la campagna social e il sito creato per l’occasione. Il contest ha visto la partecipazione di: Acqua Lete effervescente Naturale; Caffè Motta; Di Leo con i biscotti “Fattincasa”; Conserve Italia con Valfrutta; Farmaceutici Dott. Ciccarelli con Cera di Cupra, S.O.S pelle e S.O.S. denti; Ferrero con Kinder Brioss Integrale; FHP con Vileda Turbo Smart; Pepsico con G Active e Lipton Green Ice Tea Matcha.
I partecipanti, per aggiudicarsi una delle 100 forniture di prodotti messe in palio dalle aziende aderenti, sono stati ingaggiati con una dinamica di gioco partecipativa mediante un questionario, a loro riservato, sui fattori guida nella scelta dei prodotti di Marca.
L’iniziativa, svoltasi tra ottobre e dicembre 2019, si è conclusa con oltre 16.000 iscritti al concorso a premi e 194.000 giocate all’instant win. Il sito dedicato ha totalizzato 1.158.000 pagine web visualizzate.
I dati sociodemografici hanno mostrato un’equa suddivisione degli iscritti appartenenti alle diverse fasce d’età: il 27% ha più di 51 anni, il 26.6% è tra i 31 e i 40 anni e 25.9% tra i 41 e i 50 anni. Leggermente distanziati gli utenti tra i 18 e i 30 anni (20.5%). Si è registrata una prevalenza femminile con l’83.4% e quasi il 50% dei rispondenti proviene dalle regioni del nord Italia.