News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Osservatori

Sell in e Sell out: primo trimestre in chiaro-scuro per l’Industria di Marca


Risultati in chiaro-scuro per le performance delle Idm in questo inizio del 2018.Il Sell in chiude senza slancio il primo trimestre dell’anno. Secondo le evidenze emerse dall’Osservatorio  realizzato da Centromarca, i consuntivi di marzo relativi al grocery hanno risentito della Pasqua bassa, registrando picchi di crescita per la maggior parte delle merceologie collegate alla ricorrenza. Il contributo positivo dato dalla stagionalità è stato però compensato dagli effetti del confronto con le controcifre particolarmente favorevoli del 2017. Più incerto l’andamento del General Merchandise, che accusa perdite nel livello di vendite per il secondo mese consecutivo
Sul fronte del Sell out, le precoci festività pasquali hanno falsato i dati delle ultime settimane. L’Osservatorio curato da Centromarca mostra come gli incrementi registrati nelle ultime letture di marzo abbiano lasciato posto a rilevazioni negative già nel periodo 2-8 aprile. Gli impatti di questo “effetto calendario” – amplificati per Alimentari e Bevande, più smorzati per i prodotti Chimici – impongono di attendere sino alla fine di aprile per conoscere il reale stato di salute della Gdo.

Le elaborazioni complete di entrambi gli Osservatori sono disponibili ai soli associati nell’area riservata del sito.

| Tutte le news |
VIDEO