Le industrie aderenti a Centromarca, tra le più importanti attive nei settori alimentare, bevande e chimico casa/persona, confermano il loro ruolo strategico nel tessuto economico e sociale del Paese. Secondo le evidenze dello studio La Marca crea valore per l’Italia, redatto da Althesys Strategic Consultants, presentato giovedì 24 ottobre a Roma al Centro Studi Americani, nel 2023 hanno generato – a monte e a valle della loro attività – Valore Condiviso per 87,2 miliardi di euro, pari al 4,2% del prodotto interno lordo.
L’indagine condotta da Althesys per Centromarca, su 179 industrie associate, è basata sul modello elaborato dallo Shared Value Institute a partire dalla teoria delle Shared Value formulata da Porter e Kramer dell’Università di Harvard. I dati sono stati raccolti direttamente presso le aziende, attraverso l’esame dei bilanci aziendali e la consultazione di fonti terze istituzionali (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Istituto Nazionale di Statistica, ecc).
RICERCA “LA MARCA CREA VALORE PER L’ITALIA” – SINTESI DEI RISULTATI