La ricerca, realizzata dall’Università IULM per Centromarca, fornisce una panoramica sulle modalità di adozione e utilizzo dei Social Media, con un focus specifico sul sistema delle Industrie di Marca.
Delineare piani strategici aziendali di gestione dei social media, comprenderne le potenzialità e le regole di ingaggio, sono passaggi imprescindibili per trasformare un qualsiasi tool digitale in leva efficace per la costruzione di una relazione continuativa con il consumatore e per l’avvio di piani di comunicazione e marketing performanti.
A partire da un’analisi quali-quantitativa dei contenuti e dei processi di presidio degli ambienti digitali, della reachness (ossia la capacità dell’azienda di raggiungere un bacino di utenti attraverso i social media), del general engagement relativo ai tassi di performance in termini di ingaggio dell’utente e delle attività di social caring, sono stati individuati punti di forza e gap da colmare nell’approccio che l’IdM ha nei confronti degli strumenti social.
Le evidenze ricavate dallo studio, oltre a inquadrare lo scenario esistente, hanno inoltre permesso di individuare alcune best practices utili a delineare percorsi strategici per uno sviluppo digitale ottimale, tra cui:
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