Il 12 marzo sono state illustrate, all’Università IULM di Milano, le evidenze dell’indagine sui neolaureati promossa dall’Ateneo in collaborazione con Centromarca e The Adecco Group.La ricerca, coordinata dal Prof. Luca Quaratino, ha preso in esame le valutazioni dei manager in merito a profili attesi, livello di preparazione, punti di forza e gap da colmare dei giovani che fanno ingresso in azienda. Tra le qualità principali ricercate dai manager emergono l’esperienza operativa sul campo (52,2% degli intervistati), “avere buoni maestri” (39,1%) e possedere le giuste soft skill (36,5%).
Alla discussione sono intervenuti: Silvia Candiani (Country General Manager Microsoft Italia), Francesca di Carrobio (Ceo Hermès Italia, Grecia e Turchia), Andrea Malacrida (Amministratore Delegato The Adecco Group Italia), Daniele Manca (Vicedirettore Corriere della Sera), Francesco Mutti (Presidente Centromarca), Luca Pellegrini (Preside Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità Università IULM).
Con questa iniziativa – parte del più ampio piano di collaborazioni tra Centromarca e le università italiane – il Sistema Marca offre un contributo alla messa a punto di programmi formativi in sintonia con le esigenze del mondo del lavoro, confermando il suo ruolo di attore responsabile nel contesto sociale.