Gli osservatori dedicati alla distribuzione forniscono una panoramica globale e accurata degli assetti del mercato distributivo e delle dinamiche delle vendite dei principali gruppi commerciali.
L’Osservatorio del Sell-out e delle performance dell’Industria di Marca rileva con cadenza mensile l’andamento delle vendite LCC, le quote di mercato, l’intensità promozionale e la variazione dei prezzi al consumo per settore merceologico e per tipologia di offerta (Grandi Marche, private label, unbranded).
Il Like4Like, rilasciato settimanalmente, fornisce i trend a valore delle vendite al dettaglio a parità di rete per iper, super, libero servizio e discount.
L’Osservatorio della distribuzione, divulgato in autunno, offre un’approfondita analisi sull’evoluzione dei canali distributivi (sviluppo, concentrazione, polarizzazione geografica) e sulle performance economico-finanziarie della Gdo in Italia attraverso l’analisi dei bilanci, messi a confronto con best-in-class internazionali. Focus particolare è dedicato al canale Ho.Re.Ca..
Gli osservatori dedicati alla distribuzione si basano generalmente su dati pubblici.
Le indagini speciali si riferiscono ad aspetti cruciali delle strategie di sviluppo e delle politiche commerciali dei gruppi distributivi in Italia e all’estero. A seconda delle questioni affrontate sono realizzate autonomamente oppure con il supporto di autorevoli istituti di ricerca e consulenza.