Questa mattina a Milano, Centromarca ha incontrato i giornalisti per una colazione con il Presidente Francesco Mutti, dedicata ai consumi di Natale e a un bilancio sull’anno in corso, guardando alle prospettive per il 2026.
L’incontro ha delineato il contesto di mercato del Largo Consumo, caratterizzato da sfide significative come l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, e dall’incertezza legata alle dinamiche economiche generali. Particolare attenzione è stata dedicata alle tendenze dei consumatori, con focus sui prodotti di Marca e sulle scelte durante il periodo natalizio.
I dati sul comportamento dei consumatori durante il periodo natalizio emergono da un’indagine realizzata da SWG per Centromarca, presentata da Laura Cavalli (Responsabile Centro Studi, Centromarca). Sono intervenuti nel corso dei lavori Francesco Mutti (Presidente, Centromarca), Gabriele Babaresco (Direttore Area Studi, Mediobanca), Stefano Cini (Head of Consumer Intelligence & GeoMarketing South Europe, Nielsen IQ) e Michele Tesoro (Chief Customer & Strategy Officer, Caliber).
Materiali dell’incontro:
Intervento Gabriele Barbaresco, Mediobanca
Crescere nel cambiamento, Stefano Cini, NIQ
Evidenze Centro Studi Centromarca, Laura Cavalli, Centromarca