News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Collaborazioni con il mondo accademico

La sostenibilità al centro degli interventi di Barilla, Danone e Sofidel all’Università di Torino


Più di 600 studenti hanno partecipato al seminario promosso da Centromarca presso il Dipartimento di management dell’Università di Torino, nell’ambito del programma di supporto all’attività didattica del mondo accademico.L’incontro – introdotto da Valter Cantino e Piergiorgio Re, rispettivamente direttore della Scuola di Management ed Economia e Responsabile dell’area marketing del dipartimento di Management dell’ateneo – ha approfondito il tema “Sostenibilità e innovazione nell’Industria di Marca”.
Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Centromarca, è intervenuto sottolineando l’importanza strategica della responsabilità sociale d’impresa anche come elemento concreto di contrasto alla diffusione di fake news e post verità.
Roberto Ciati, Scientific and Institutional Relations Director di Barilla, ha sottolineato come la sostenibilità rappresenti un obiettivo cui deve tendere l’intera azienda, da tradurre poi in numeri, azioni e progetti.
Salvatore Castiglione, Corporate Affairs Director di Danone, ha insistito sul valore aggiunto generato dai progetti di Csr condivisi tra più player.
Susanna Bellandi, Global Creative, Communication and CSR Director di Sofidel, ha approfondito il ruolo della sostenibilità quale fattore strategico di sviluppo culturale e di crescita competitiva.

Dal mese di novembre 2016 ad oggi, oltre 2.000 studenti sono stati coinvolti nelle attività promosse da Centromarca, che ha toccato gli atenei di Parma e Torino, l’Università Iulm di Milano, l’Università Liuc di Castellanza e il master in Marketing, Management e Comunicazione de Il Sole 24 Ore di Roma. Alle iniziative hanno complessivamente preso parte: Barilla, Branca, Cantine Settesoli, Carlsberg, Danone, Delverde, Disney, Findus, Generale Conserve, Heineken Italia, Kellogg, Mareblu, Nestlé Italia, Procter&Gamble, Sanpellegrino, Sofidel e Unichips.

Ulteriori iniziative sono in preparazione. Le aziende associate possono segnalare fin d’ora la loro disponibilità a relazioni.esterne@centromarca.it

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO 
”Sostenibilità e innovazione nell’Industria di Marca”
Università di Torino
6 novembre 2017
Interventi dei relatori

Buono per te, Buono per il Pianeta
a cura di Roberto Ciati – Barilla
Scarica il Pdf

ViviSmart. Nutrirsi, muoversi, vivere. Meglio
a cura di Salvatore Castiglione, Danone
Scarica il Pdf

Guarda il video

Il futuro, ora
a cura di Susanna Bellandi – Sofidel
Scarica il Pdf

| Tutte le news |
VIDEO