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Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

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“Qualità della vita, informazione e prodotto di marca”: i risultati della survey Oggi-Centromarca


Davanti a oltre 130 tra manager dell’Industria di Marca, professionisti del marketing e della comunicazione e giornalisti, Oggi, il settimanale Rcs, ha presentato in collaborazione con Centromarca i dati della ricerca “Qualità della vita, informazione e prodotto di marca”.L’indagine è focalizzata sulla percezione della “qualità della vita” e su come l’utilizzo di prodotti di marca incida su di essa ed è frutto di circa 7 mila questionari, raccolti attraverso Oggi e oggi.it, compilati dagli utenti che hanno partecipato alla terza edizione del concorso: “OGGI vinci la qualità delle grandi marche”.
Un’operazione di successo che ha registrato la partecipazione di 17.700 utenti e ha premiato 50 famiglie con oltre 800 prodotti di qualità dei brand coinvolti: Bauli, Branca, Caffè Motta, Campari, Caviro, Duchessa Lia, Fabbri, Ferrero, Generale Conserve, Lavazza, Mareblu, Noberasco, Osram, Pernigotti, Procter & Gamble, Ritter Sport, Sca, Tassoni, Unilever, Vileda.
Dall’analisi condotta dall’istituto di ricerca MORE emerge che gli intervistati, in prevalenza donne (72%), hanno un atteggiamento verso gli acquisti dei prodotti di marca più razionale che emotivo e, a differenza che in passato, vivono il momento dell’acquisto come un piacere e non come un dovere.
Il 59% dichiara di essere attento al rapporto qualità-prezzo, di confrontare varie alternative, di informarsi bene prima di effettuare l’acquisto e di essere disposto a pagare di più per un prodotto che lo soddisfi.
Tra gli indicatori della qualità della vita, in particolare, risultano essere punti indispensabili la salute, un lavoro che piace, la sicurezza nel luogo in cui si vive e le buone relazioni personali.
In questo contesto, l’analisi ha indagato anche la relazione tra marche e “qualità della vita” verificando una crescente attenzione per questo tema da parte dei consumatori.
In tutti i settori analizzati, dal food alla cura della persona e della casa, con picchi ancora più rilevanti per il settore elettrodomestici, alle marche vengono riconosciuti competenza ed esperienza, un prezzo adeguato, unicità, lungimiranza e qualità delle materie prime.
Tra le tematiche emergenti si segnalano, tra le altre, la capacità di relazione con i clienti, la condivisione, l’etica e l’attenzione all’ambiente.
Un grande riconoscimento dunque, ma anche una forte aspettativa verso le marche, alle quali viene chiesto non solo di raccontarsi, ma di costruire con i consumatori vere e proprie relazioni autentiche, basate su fiducia, trasparenza e attenzione alle loro esigenze.

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