Centromarca aderisce ed è socio fondatore di Indicam, Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione.
Scopo dell’Associazione è la promozione, l’organizzazione e l’attuazione di qualsiasi iniziativa che tenda ad evitare la contraffazione dei diritti di proprietà industriale e dei prodotti, compreso lo sviluppo e la diffusione di tecnologie atte ad ostacolare ogni attività di contraffazione comunque intrapresa, per eventualmente fornire anche certificazioni di autenticità a garanzia degli acquirenti. Altresì lo scopo è la ricerca, lo studio e la definizione dei fenomeni di violazione nei settori di largo consumo.
Indicam rappresenta aziende, associazioni, enti, studi professionali e organizzazioni impegnati nella lotta alla contraffazione dei Prodotti di Marca.
L’Istituto è attivo in Italia e internazionalmente:
In particolare l’attività interessa:
I. Importazioni parallele (con Indicam e Aim – Associazione Europea dell’Industria di Marca)
* Le attuali disposizioni che consentono la libera circolazione delle merci all’interno dell’Unione, ne vietano l’ingresso se questo non avviene con il consenso del titolare del marchio o di un suo licenziatario (“importazioni parallele”). Tale dottrina è chiamata “esaurimento comunitario”, poichè considera esauriti i diritti dei titolari di un marchio sui propri prodotti, una volta che il prodotto sia stato ceduto all’interno della comunità.
Non si ha esaurimento, invece, se il prodotto è di provenienza extra – comunitaria.
Un forte movimento, appoggiato dagli operatori della distribuzione e , a livello politico, dai governi dei paesi nordici, dell’Olanda e dell’UK, ripropone periodicamente la liberalizzazione di questa disposizione (tecnicamente, il passaggio ad un regime di “esaurimento internazionale”).
Centromarca, in coordinamento con AIM, ha operato per evitare l’abolizione dell’esaurimento comunitario che protegge i prodotti di marca da importazioni parallele da paesi a basso costo del lavoro.
Centromarca – attraverso Indicam e AIM – si sta battendo a Bruxelles perché le importazioni parallele siano altresì oggetto di blocco doganale all’ingresso nello Spazio Economico Europeo, cosa esclusa dal Regolamento Doganale attualmente in vigore.
II. Repressione penale della contraffazione (con Indicam)
a) Repressione della contraffazione
b) Diffusione di una cultura di rispetto della Proprietà Intellettuale
III. Contrasto alla contraffazione online (con Indicam)