News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Educazione / Kraft

Stili di vita più salutari per i bambini italiani


Kraft Foods Foundation e Save the Children, in partnership con il Centro Sportivo Italiano e l’Unione Italiana Sport Per tutti, hanno lanciato “Pronti, partenza, via!”, un progetto triennale per sostenere, con interventi mirati, la pratica motoria e sportiva e l’educazione alimentare dei bambini.

“Pronti, partenza, via!”, che gode del patrocinio del Ministro della Gioventù del Governo Italiano, si propone di sensibilizzare, informare e coinvolgere bambini, genitori, insegnanti e operatori del settore per promuovere stili di vita più salutari in aree particolarmente disagiate di 10 città italiane distribuite su tutto il territorio nazionale: Torino, Genova, Milano, Aprilia (e provincia di Roma), Ancona, Sassari, Napoli, Bari, Palermo e Catania.

“Siamo da oltre quarant’anni tra i protagonisti nel panorama alimentare italiano, grazie alla fiducia che i consumatori ci hanno sempre riconosciuto, basata su valori solidi quali sicurezza, qualità e responsabilità,” ha dichiaratoValerio Di Natale, Presidente del Gruppo Kraft Foodsper il sud Europa. “Responsabilità che, per noi, significa anche impegno nelle comunità che ci circondano. Ecco perché siamo felici ed orgogliosi di unire le nostre forze con Save the Children in Italia per promuovere questo progetto tra le nuove generazioni. Kraft Foods è il secondo gruppo alimentare al mondo: supportare un’iniziativa di questa portata, per diffondere stili di vita corretti e salutari, è per noi assolutamente prioritario, essendo parte della nostra identità”.

Più di 66.400 persone tra bambini dai 6 agli 11 anni e loro familiari, oltre a decine di operatori, educatori, insegnanti, pediatri e nutrizionisti, saranno coinvolti direttamente e attivamente dal progetto “Pronti, partenza, via!” nelle 10 città pilota individuate. Le attività di preparazione e avvio del progetto hanno già coinvolto circa 2500 bambini in 22 scuole primarie nelle città di riferimento.

Il recupero di spazi e strutture in-door e out-door, che si trovano in zone disagiate delle città, si coniuga infatti con l’azione formativa ed educativa specialistica all’interno delle scuole primarie per promuovere stili di vita e alimentari salutari per i bambini e le loro famiglie, oltre all’apertura di sportelli informativi per tutti. A nascere o ri-nascere saranno campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili, che accoglieranno le proposte di attività motoria e sportiva per i bambini  e per gli abitanti del quartiere di ogni età, favorendo un’azione di integrazione sociale a contrasto dei fenomeni di emarginazione diffusi in ampie fasce della popolazione, soprattutto tra i più giovani.

I bambini e gli abitanti del quartiere di Sestri Ponente a Genova, quello di Borgo Vittoria a Torino, Corvetto a Milano, Brecce Bianche ad Ancona, Primo, Gattone e Isole ad Aprilia (e provincia di Roma), Rizzeddu a Sassari, Ponticelli a Napoli, San Pio e San Paolo a Bari, San Giovanni a Catania, Acquasanta e Arenella a Palermo avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare gli effetti positivi di stili di vita più salutari che combattono la sedentarietà e le sue potenziali conseguenze negative per la salute e la socialità di cui tutti, e soprattutto i bambini, hanno bisogno per crescere in modo sano e sereno.

| Tutte le news |
VIDEO