News

Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Sostenibilita'

Asdomar presenta la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità


Pubblichiamo il testo introduttivo al Bilancio di Sostenibilità di Asdomar – Generale Conserve, redatto dal Presidente e Amministratore Delegato, Vito Gulli.


La qualità e il rispetto

“La qualità e il rispetto non è solo uno slogan, ma una vera e propria mission aziendale. La strategia di sostenibilità di Asdomar – Generale Conserve si fonda su tre pilastri: lavoro in Italia, responsabilità sociale e sostenibilità della pesca. Secondo il rapporto “Our Common Future”della World Commission on Environment and Development (Commissione Brundtland), sostenibilità equivale a “garantire i bisogni delle generazioni attuali, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”.

Questa è una delle definizioni che meglio rispecchia la visione di Asdomar – Generale Conserve e l’approccio strategico dell’azienda. La sostenibilità deve essere considerata come un mezzo per la prosecuzione della vita stessa dell’azienda, come il mantenimento degli elementi che alimentano e sostengono il business, ovvero, con un’estrema semplificazione, la materia prima e il potere d’acquisto dei consumatori.
Asdomar – Generale Conserve è fermamente convinta che la sostenibilità vada applicata innanzitutto al proprio core business ed è per questa ragione che la strategia di sostenibilità aziendale è principalmente rivolta alla materia prima, il tonno e la sua catena del valore.

A questo proposito l’azienda ha sempre scelto di utilizzare le certificazioni come punto di partenza della propria condotta e non come un traguardo. In particolare, in tema di sostenibilità della pesca, l’azienda si autoimpone limiti dettati da proprie scelte, prima fra tutte, la selezione di soli tonni adulti per salvaguardare la riproduzione delle specie.

Tutti i prodotti a marchio Asdomar sono anche certificati Friend of the Sea (Fos) proprio per le caratteristiche di sostenibilità dei metodi di pesca adottati. Fos stabilisce una rigorosa lista di criteri, verificati da auditor internazionali indipendenti. Tra questi la provenienza della materia prima da pescherecci autorizzati Ue e da zone nelle quali le popolazioni di tonni non risultano sovrasfruttate, la presenza di osservatori a bordo di ogni imbarcazione, l’utilizzo di metodi di pesca non invasivi per le specie protette e per i fondali marini.

Anche “il lavoro in Italia” riveste una centralità strategica per l’azienda, come confermano l’acquisizione, conclusa nel 2008, di macchinari e impianti di uno stabilimento produttivo di Olbia che aveva cessato la produzione da alcuni mesi e la conseguente inaugurazione, nel 2010, di un nuovo stabilimento, vicino al precedente, tra i più moderni e tecnologicamente avanzati del settore.
Questa operazione ha permesso di salvaguardare e sviluppare l’occupazione locale mantenendo viva l’esperienza e la competenza delle lavoratrici e dei lavoratori specializzati nella lavorazione manuale del tonno da intero, che ogni giorno tagliano, cuociono, puliscono e confezionano il tonno Asdomar.
Grazie alla politica di Asdomar – Generale Conserve uno dei patrimoni del manifatturiero italiano continuerà ad esistere.
L’Azienda ha inoltre scelto di certificare gli aspetti della propria gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa secondo i principi dello standard internazionale SA8000. Tale norma per sua natura coinvolge tutta l’Azienda attraverso l’implementazione di un sistema verificabile da Enti di certificazione, con lo scopo di tutelare e migliorare le condizioni lavorative e assicurare il rispetto dei diritti umani e della sicurezza lungo l’intera catena di fornitura.
Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge, richiedono attenzione e partecipazione da parte della Direzione, del Top Management, dei Dipendenti, dei Fornitori, dei Subfornitori e non ultimi, dei Clienti.
Asdomar – Generale Conserve lavora quindi in un’unica direzione dal punto di vista economico, ambientale, sociale ed etico, facendo della sostenibilità un percorso di miglioramento continuo, essenziale per una crescita duratura”.

Consulta il bilancio di sostenibilità

Scarica la lettera di presentazione

| Tutte le news |
VIDEO