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Centromarca - associazione italiana dell'industria di marca

Ricerche

SocialMediAbility e Industria di Marca: best practices per una comunicazione digitale efficace


La ricerca, realizzata dall’Università IULM per Centromarca, fornisce una panoramica sulle modalità di adozione e utilizzo dei Social Media, con un focus specifico sul sistema delle Industrie di Marca.

Delineare piani strategici aziendali di gestione dei social media, comprenderne le potenzialità e le regole di ingaggio, sono passaggi imprescindibili per trasformare un qualsiasi tool digitale in leva efficace per la costruzione di una relazione continuativa con il consumatore e per l’avvio di piani di comunicazione e marketing performanti.

A partire da un’analisi quali-quantitativa dei contenuti e dei processi di presidio degli ambienti digitali, della reachness (ossia la capacità dell’azienda di raggiungere un bacino di utenti attraverso i social media), del general engagement relativo ai tassi di performance in termini di ingaggio dell’utente e delle attività di social caring, sono stati individuati punti di forza e gap da colmare nell’approccio che l’IdM ha nei confronti degli strumenti social.

Le evidenze ricavate dallo studio, oltre a inquadrare lo scenario esistente, hanno inoltre permesso di individuare alcune best practices utili a delineare percorsi strategici per uno sviluppo digitale ottimale, tra cui:

  • Utilizzare i social media direttamente per fare conversione e per avere ricadute positive in termini di vendite e di engagement del consumatore.
  • Valutare l’utilizzo di attività di influencer marketing.
  • Offrire contenuti di valore che non riguardano direttamente l’azienda e/o i prodotti.
  • Strutturare un piano editoriale continuativo, che sappia trasformare le occasioni in momenti da sfruttare per mantenere una relazione con l’utente.
  • Rispettare le caratteristiche formali di ogni specifico canale social.
  • Creare contenuti utilizzando le “grammatiche” adeguate a renderli performanti (hashtag ufficiali, tagging al canale del brand, call to action attraverso link, uso di foto professionali).
  • Utilizzare meccaniche di gamification e contest con in palio i prodotti dell’azienda.

 

Per consultare l’analisi completa cliccare qui

 

 

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